La valle in barca

Marina Romea è uno dei Lido Ravennati, una località tranquilla, immersa nella natura, frequentata da persone che amano il relax e che godono delle sue spiagge e pinete.

Alle spalle di Marina Romea si sviluppa la Pialassa Baiona, una delle più belle zone umide del Delta del Po; dal 2006, in collaborazione con la Pro Loco, da metà marzo fino a metà settembre è possibile esplorare la Pialassa della Baiona su una piccola imbarcazione, accompagnati da me.

La laguna intertidale che si snoda in una serie di numerosi canali e chiari rappresenta un luogo ideale per numerose specie di uccel­li che qui si fermano durante le mi­grazioni per riposare e per mangiare, ma viene utilizzata anche da nume­rose specie per nidificare.

I nostri tour di birdwatching sono organizzati in mo­dalità molto ecologica e “slow”: è infatti possibile partecipare solo in piccoli gruppi (da 2 a 6 persone). Durante l’itinerario, che si snoda per circa 3 ore all’interno della Pialassa, facciamo alcune soste sugli argini, senza mai avvici­nare troppo gli animali ed evitare così di disturbarli.

Le strumentazioni ottiche che metto a disposizione dei partecipanti permettono di cogliere attimi di natura da notevole distanza, e gusta­re poi degli scatti fotografici, fatti anche in digiscoping.

Nel periodo estivo sono spesso presenti gruppi numerosi di fenicotteri (alcune centinaia), ma anche altre specie davvero molto belle ed affascinanti quali le volpoche, le avocette, i cavalieri d’Italia, le beccacce di mare, le ster­ne. Il significativo flusso di marea caratteristico delle Pialasse determina inoltre un’interessante alternanza di specie in luoghi diversi a seconda dell’orario della giornata e a seconda dell’affio­rare di dossi che poi vengono sommersi dall’alta marea.

Fare questa esperienza significa scoprire l’affa­scinante patrimonio na­turalistico e paesaggistico della Pialassa, e, insieme, ripercorrere l’evoluzione del territorio dal tempo dei Romani al giorno d’og­gi, toccando con mano l’intreccio di natura, storia (con la trafila garibaldina e la Resistenza) e vita degli abitanti della valle, fra caccia, pesca, raccolta delle erbe.

Il costo del tour di birdwatching è di € 15 a persona (tutte le istruzioni per partecipare nella pagina Info e contatti)

Comments are closed.