Airone rosso

CC Flickr, foto di Lip Kee

L’Airone rosso (Ardea purpurea) è sicuramente il più elusivo e difficile da vedere fra gli aironi.

Molto legato alla presenza dei canneti, in Piallassa della Baiona lo si può quasi
esclusivamente vedere nel chiaro del Comune, a ridosso della Pineta San Vitale, un punto della valle caratterizzato dalla presenza di acqua dolce.

Posted in avifauna del Delta | Tagged , , | Leave a comment

Airone Cenerino

CC Flickr, foto di Matteo Tarenghi

L’Airone Cenerino (Ardea cinerea) non è molto numeroso in Pialassa Baiona anche se non è difficile vederlo volare “tra un chiaro e l’altro” oppure intento a “pescare”.

L’Airone Cenerino è invece molto diffuso e conosciuto nell’entroterra e nel nostro Appennino, dove è presente soprattutto nelle vicinanze dei corsi d’acqua.

Posted in avifauna del Delta | Tagged , , , | Leave a comment

Airone bianco

CC Flickr, foto di Lip Kee

In Pialassa Baiona l’Airone Bianco Maggiore (Ardea alba) si vede abbastanza frequentemente.

Di colore bianco, lo si distingue dalla Garzetta essenzialmente per le dimensioni e per il colore di becco (giallo) e piedi (neri).

L’Airone Bianco Maggiore è molto più grande della Garzetta e ha il collo molto più lungo.

Altra sua caratteristica è la grande pazienza con la quale attende le sue prede, restando fermo e “in agguato”.

Posted in avifauna del Delta | Tagged , , , | Leave a comment

La Garzetta

CC Flickr, foto di Paolo Bertinetto

Assidua e numerosa frequentatrice della Pialassa, la Garzetta (Egretta garzetta) è sicuramente l’airone più conosciuto a Marina Romea.

La si vede infatti spesso lungo le rive intenta a procacciarsi il cibo. La Garzetta ha il becco nero e i piedi gialli (sembra proprio che abbia dei calzettini corti di un bel colore giallo) e alla sua elegante silhouette contrasta
una voce roca e sgarbata.

Un tempo veniva cacciata per le sue belle piume, le “egrette” appunto, che esibisce durante il periodo riproduttivo. Le piume avevano una funzione ornamentale per i cappelli per le signore, soprattutto in Nord America.

Nidifica in garzaie con altri aironi.

Posted in avifauna del Delta | Tagged , , | Leave a comment

I fenicotteri comacchiesi

CC Flickr, foto di Sergio Battista

È facile riconoscere quando un fenicottero in Valle Baiona è “comacchiese”, è cioè nato nella Salina di Comacchio (sito dell’unica e grande colonia di fenicotteri del delta del Po).

Molti degli individui nati a Comacchio, infatti, vengono “marcati” con un anello colorato in PVC di colore blu, con una sigla identificativa in lettere bianche.

Grazie a questi anelli è possibile monitorare gli spostamenti di questi graziosi pennuti, un tempo associati per lo più alla Camargue, ma ora diventati ben stabili anche nel Delta del Po.

Posted in avifauna del Delta | Tagged , , | Leave a comment

La Rondine di mare

Foto di John Proctor, CC Flickr

Per lo più conosciute come rondini di mare, le Sterne comuni (Sterna hirundo) nidificano ogni anno numerosissime in Valle Baiona. Ed è particolare e interessante il connubio e la simbiosi con le postazioni che in inverno vengono usate per la caccia.

Infatti gli appostamenti fissi da caccia, localmente conosciuti come botti o tinelle (perché tradizionalmente venivano realizzate con le botti da vino), vengono coperti durante la primavera-estate, diventando isole e piattaforme ideali come siti di nidificazione per le sterne.

Da qui possono controllare meglio i predatori; le basi sono galleggianti e quindi non vengono sommerse; sono al centro dei chiari, e quindi in posizione ideale per procacciarsi il cibo, per lo più acquadellelatterini (piccoli pesci d’acqua dolce), che le sterne catturano tuffandosi in picchiata.

Posted in avifauna del Delta | Tagged , , | Leave a comment

Il Cavaliere d’Italia

Foto di Petra Turk

Il Cavaliere d’Italia è raffigurato nel logo del Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna (ricordiamo che c’è un altro parco regionale nel Veneto), a testimonianza della sua significativa presenza nelle zone del Delta del Po.

È una delle specie che una volta avvistata è molto facile riconoscere per via delle sue peculiari caratteristiche. Lunghe zampe rosse (in volo completamente distese all’indietro), becco diritto e sottile (quasi a ricordare un lungo spillo), ali neri a punta, corpo esile di colore bianco.

Anche il Cavaliere d’Italia trova nei meravigliosi ambienti della Pialassa della Baiona un ambiente ideale per nidificare e per crescere i suoi piccoli (detti in gergo “pulli”). Come l’avocetta, è presente in primavera ed estate, mentre il resto dell’anno sverna in Africa.

Posted in avifauna del Delta | Tagged , | Leave a comment

La Volpoca

Foto di Massimiliano Sticca, CC Flickr

Un tempo molto più rara, la Volpoca, una delle anatre più belle, è tornata negli ultimi anni molto numerosa, ed è facile avvistarla in Pialassa della Baiona, dove nidificano con successo numerose coppie.

Il nome Volpoca le è stato attribuito perché – per via delle dimensioni considerevoli e della protuberanza sul becco – si pensava che fosse un’oca che faceva il nido nelle tane delle volpi: la volpoca è infatti l’unica anatra che fa il nido in cunicoli e anfratti del terreno e degli argini.

I piccoli di volpoca sono abili nuotatori fin dai primi giorni e riescono a immergersi in profondità per fuggire da eventuali pericoli, mentre i genitori tendono a distrarre i predatori utilizzando apposite strategie.

Il nome inglese della volpoca è Shelduck, “Anatra conchiglia”.

Posted in avifauna del Delta | Tagged , , | Leave a comment

La Spatola

Spatola - foto dai CC Flickr, Giorgio Quattrone

Il nome inglese di questa specie ne descrive bene l’aspetto: “Spoonbill”, ovvero becco a cucchiaio. In effetti basta osservare una foto di Spatola per non dimenticarsi più di questa bellissimo e affascinante uccello.

Una delle caratteristiche più interessanti delle Spatole, a mio avviso, è il movimento con il collo che esse compiono per alimentarsi. Immergono infatti tutto il lungo becco in acqua e, formando dei semicerchi, ruotano la testa a destra e sinistra in cerca di cibo.

In volo si riconoscono perché tengono il collo completamente disteso in avanti, mentre invece le garzette e gli aironi bianchi maggiori (anch’essi tutti bianchi) tengono il collo piegato a S durante il volo.

Posted in avifauna del Delta | Tagged , | Leave a comment

L’Avocetta

Avocetta, foto da CC Flickr, @alebegoli

Per me l’Avocetta è in assoluto la specie più elegante e raffinata del delta del Po. Con il suo delicato becco sottile rivolto all’insù e i suoi colori bianco e nero, la si vede spesso in Pialassa Baiona intenta a procacciarsi il cibo nei chiari dove l’acqua è poco profonda.

Notevole è anche il successo riproduttivo dell’Avocetta nella Pialassa della Baiona, dove nidificano numerose coppie. Spesso la si vede in compagnia di Cavalieri d’Italia e Pettegole.

L’Avocetta è presente in Pialassa Baiona solo in primavera e in estate, mentre in autunno e inverno migra in diverse zone dell’Africa. È davvero sempre sorprendente pensare alle distanze che questi uccelli percorrono durante questi loro periodici spostamenti.

Posted in avifauna del Delta | Tagged , | Leave a comment